Reddito di Inclusione Sociale (REIS)

Aperti i termini per la presentazione delle domande ai cittadini aventi i requisiti.

Data:

28 febbraio 2024

REIS (Reddito di Inclusione Sociale) -Annualità 2024
Possono accedere alla misura i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

1. nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna;
  2. valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni;
  3. valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE (Quadro FC3), diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000, calcolato al netto della quota capitale residua del mutuo;
  4. valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE (al netto delle detrazioni) non superiore a una soglia di euro 8.000;
  5. nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente;
  6. nessun componente deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto di cui all’articolo 3, comma 1, del codice della nautica da diporto, di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, nonché di aeromobili di ogni genere come definiti dal codice della navigazione.

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.
In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro.

In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari.

I progetti decorreranno dal mese di Luglio 2024 e sino a Giugno 2025.

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte dal dichiarante, dovranno pervenire entro e non oltre il 31.05.2024 (pena l’esclusione) con le seguenti modalità:

• consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Maria Coghinas;
  • tramite e-mail ordinaria o Posta Elettronica Certificata ai seguenti indirizzi protocollo@comunesmcoghinas.itprotocollo@pec.comunesmcoghinas.it – N.B. la domanda dovrà riportare, obbligatoriamente, il seguente oggetto: “DOMANDA REIS 2024”.
  • per posta, a mezzo raccomandata A/R – (in tal caso farà fede la data del timbro postale l’Amministrazione declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali disguidi imputabili al servizio postale).

I moduli sono reperibili, altresì, all’ingresso del municipio.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Santa Maria Coghinas:

MARTEDÌ e VENERDÌ DALLE ORE 10:30 ALLE ORE 12:30

MERCOLEDÌ DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 17:00

• Ufficio Segretariato Sociale: 079/5851432- Assistente Sociale Dott.ssa Francesca Spanu;
  • Ufficio Servizi Socio-Culturali: 0795851426- Responsabile del Settore Dott.ssa Barbara Cuccureddu

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Aldo Moro, 2 - Santa Maria Coghinas, Sassari, Sardegna, 07030, Italia