Àndalas de Cultura è un progetto di innovazione digitale per la fruizione del patrimonio culturale della Regione Autonoma della Sardegna.

E' realizzato dall'assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna

Data:

18 ottobre 2023

Descrizione

E' nato per facilitare la conoscenza e la promozione dell'immenso patrimonio culturale e identitario, con l'utilizzo della tecnologia e la rete al servizio della promozione del patrimonio millenario della Sardegna.

Il progetto mette a sistema la molteplicità delle risorse esistenti prodotte negli anni dall’Amministrazione regionale per offrire un modello di fruizione, accessibile, “sostenibile” e integrato. Intende creare un punto unico di accesso e di ricerca alle risorse.

E' stato realizzato un metamotore di ricerca in grado di interrogare le banche dati di sistemi informativi nazionali e locali relativi agli ambiti Archivi, Biblioteche e Musei (ABM). I dati sono presentati attraverso il nuovo portale del patrimonio culturale “Sardegna Cultura”, e resi disponibili tramite API ed in formato aperto tramite il portale regionale Sardegna OpenData, secondo le recenti azioni in materia di e-government e le indicazioni dell’Agenda Digitale, consentendo la diffusione ed il riuso delle risorse da parte di cittadini ed imprese.

E' è stata realizzata un'APP dedicata alla scoperta dei luoghi della cultura e soluzioni di gamification per bambini e ragazzi.

vedi di più per scaricare la app

Pagina aggiornata il 23/02/2024