In ottemperanza al Regolamento (UE) 2025/1208, il Ministero dell’Interno ha disposto che tutti i documenti d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere validi a decorrere dal 3 agosto 2026.
Da tale data, i documenti cartacei non potranno più essere utilizzati, anche qualora la scadenza riportata sia successiva. Il provvedimento è finalizzato ad aumentare gli standard di sicurezza dei documenti di identificazione e di viaggio e a favorire l’armonizzazione all’interno dell’Unione Europea.
Cosa cambia per i cittadini
Il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) diventa necessario non solo ai fini dell’identificazione sul territorio nazionale, ma soprattutto per coloro che intendono recarsi all’estero.
Sostituzione anticipata
È possibile richiedere il rilascio della CIE in qualsiasi momento, senza attendere la naturale scadenza del documento cartaceo.
Nessun costo aggiuntivo
La sostituzione della carta d’identità cartacea con la CIE non è considerata duplicato. Pertanto, è dovuta esclusivamente la tariffa ordinaria prevista per il primo rilascio, senza ulteriori oneri.