Allagamenti campagne stato di calamità dicembre 2020

Data:

30 dicembre 2020

Descrizione

Tutto il territorio di Santa Maria Coghinas è interessato in questo periodo da una intensiva coltivazione del carciofo spinoso DOP il quale ha subito danni gravissimi dalle intense precipitazioni verificatesi nei mesi di novembre e dicembre.
Pur avendo provveduto alla pulizia dei principali canali di scolo delle acque superficiali, le intense precipitazioni hanno di fatto saturato fino all’allagamento, tutte le campagne dell’agro del comune di Santa Maria Coghinas causando la conseguente morte per asfissia delle piante in piena fase produttiva.
Ciò ha portato inevitabilmente al quasi totale azzeramento della produzione di carciofo spinoso DOP nel mese di dicembre, con conseguenti danni incalcolabili per l’economia del territorio.
Non si è in grado all’attualità di eseguire una stima dei danni.
Di seguito si riportano il link al sito istituzionale del comune di Santa Maria Coghinas dove sono presenti alcuni video relativi allo stato delle coltivazioni nell’agro di Santa Maria Coghinas.
Santa Maria Coghinas, 30/12/2020

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO